X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• INVITO A CENA- AIUTO MENU`

Ho bisogno di aiuto... domani sera avro`il piacere di avere a cena il mio capo e sua moglie.
    Purtroppo sono in un periodo un po`grigio...arriva l'autunno, l'estate e`finita ( lo dicevo io, a giugno, che era gia`finita ... )...insomma sono praticamente a corto di idee.
    Veramente non so che pesci pigliare. Pensate che sono pure indecisa tra carne e pesce.
    Diciamo che se e`pesce mi sento un po`piu`tranquilla, ma se di carne ...boh?
    Oltretutto non ho molto tempo per preparare diciamo dalle 18 alle 20...
    Mi date qualche idea?
    Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Federica

Fede io stavo pensando di organizzare una "cena di mezz'autunno" per alcuni amici uno dei prossimi sabati sera. Magari qualche idea può tornarti utile... Allora io pensavo a:
    - crostini con porcini e besciamella, quelli che nonnapapera ha fatto preparare alla Clerici lunedì scorso)
    - tagliatelle di castagne ai funghi (sono rimasa contenta dell'esperimento e lo vorrei ripetere, l'unico problema per te potrebbe essere il dover preparare le tagliatelle, ma magari se ti organizzi bene ce la fai anche) oppure risotto con spinaci e speck, o ancora crema di porcini (se ti interessa approfondisco)
    - forte indecisione sul secondo, forse tacchino in cappotto (pezzettini di petto arrotolati nella pancetta), anche per questo se vuoi approfondimenti io sono qui
    - delizia delle colline (molto soddisfatta anche di questo, però è da preparare il giorno prima), oppure una torta al caffè ripiena di crema al caffè e cioccolato

Spero d'esserti stata d'aiuto... [img]graemlins/E20.gif[/img]

[ 23-09-2002, 22:09: Messaggio modificato da: silvietta ]
    www.silviettakeys.deviantart.com

Good taste is the enemy of creativity. -Pablo Picasso-

Commenta

spaghetti allo scoglio(vongole,cozze e gamberoni,tu sai "lavorare"il pesce,quindi niente ricetta)seppioline con piselli o in umido e polenta(se ti sembra troppo"confidenziale"accompagna con patate bollite e condite con burro fuso e prezzemolo),creme caramelle.
      In alternativaasta all'uovo(tipo garganelli)con ragu di verdure,straccetti di vitello all'aceto balsamico o al limone con verdure di stagione(zucchine,fagiolini,melanzane,a scelta e nel numero che ti riesce)crostata di frutta.Auguri!Se ti serve ancora qualche idea fai un fischio!!
      Annamaria [img]smile.gif[/img]
      Annamaria

Commenta

Citato:
        scrive silvietta:
        - crostini con porcini e besciamella, quelli che nonnapapera ha fatto preparare alla Clerici lunedì scorso)
        [/QUOTE]Ciao Silvietta,
        mi piace molto l'idea dei crostini con porcini e besciamella, come li faccio? faccio una semplice besciamella e poi ci metto in mezzo i porcini o cosa??? purtroppo non riesco sempre a vedere Nonnapapera...e ne avrei tanto bisogno [img]graemlins/E12.gif[/img] .

grazie mille [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Grazie dei suggerimenti.
          Faro`un salto in pescheria e se trovo qualcosa che mi attizza optero`per il pesce.

Butto qualche idea, vediamo se mi date una mano per completare il menu`:

ANTIPASTO: Capesante gratinate
          e poi ??? boh? non volevo fare le
          solite cose..

PRIMI: Crema di zucca e gamberi
          Tagliolini allo scoglio (Annamaria, hai
          e`un primo che piace sempre vero?)

SECONDO: filetto di persico (o gratinato o con i
          i porcini)
          CONTORNO: Insalata

Per dessert ho visto una ricetta di una crema di zucca con i biscottini che deve essere proprio buona ma non volevo ripeterla dato che c'e`gia`nei primi. Io ho fatto dei biscottini (cantucci e delizie di nocciola meringate) da servire con un passito, ma come dolce bastera` che dite? Oppure faccio una crema pasticcera per accompagnarli?

Volvo preparare anche un piatto di formaggi da servire con marmellata di peperoni, di cipolle di tropea e miele di castagno...ma ci sta dopo una cena di pesce?

Grazie dei consigli!
          Federica

Commenta

Stessa cosa: collega di mio marito stasera a cena e ci sono davvero impazzita, per cui ti capisco. Ho iniziato a pensare alla cena la settimana scorsa!!!!

Allora, ecco in cosa mi cimenterò... tieni conto che:
            - non conosco nè il collega nè la fidanzata
            - non so che porteranno, per cui ho in frigo già 2 bottiglie di vino bianco e uno spumante e nel freezer un dolce "dell'ultimo minuto" che ti descrivo tra poco.

Ho puntato sul pesce (senza lische non sapendo se sono persone che non le amano) e (sigh) non ho potuto fare verdure cotte in quanto ho saputo che lui non le ama.
            Quindi, andiamo al dunque:
            - crostini con il baccalà (è ancora lì... ... l'ho messo a bagno domenica sera). La ricetta è quella di Enzo con il basilico e la ricotta
            - riso di venere con i gamberi... l'effetto cromatico è di sicuro effetto. I gamberi li bollisco semplicemente in acqua acidulata, il riso lo condisco con poco zenzero grattuggiato, un po' di peperoncino e un filo d'olio
            - tris di pesci alla griglia (tonno, salmone e spada... ma vedo, per il salmone... se c'è del bel tonno prendo solo quello) serviti con una salsa alle erbe (pensavo di attingere dai miei vasi timo, origano e maggiorana, ma devo ancora decidere). Contorno di insalata fresca e, se faccio in tempo, patate arrosto.
            - come ti dicevo il dolce non so se lo portano loro, per cui ho tenuto in freezer dei frutti di bosco congelati che, nel caso, frullo con succo di limone e zucchero e servo come sorbetto.

Ho anche io poco tempo (arrivano alle 21 e io torno per le 19 minimo... se riesco a scappare dall'ufficio...), ma credo di fare in tempo... è più lunga a raccontarla che a prepararla... [img]graemlins/E17.gif[/img]

Fammi sapere e.... ovviamente si accettano consigli se qualcosa non vi sconquiffera... PRIMA DI STASERA PERO'!!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

PS so che è *tantissima* roba.... ma prevedo di preparare delle porzioni non abbondanti e poi non so quanto sia l'appetito di queste persone.... e se lei frequentasse il forum?????? (per le nozze le ho regalato la macchina per fare la pasta che era in lista, per cui presumo sia una ragazza che cucina..... )... eeeeeh internet!!!!

Commenta

Se vuoi rimanere sul pesce,potresti fare qualche gamberetto minuscolo in umido o semplicemente passato al burro e prezzemolo,accompagnato da una polentina MORBIDISSIMA,oppura una rapida insalata di mare.
              Annamaria

Commenta

dunque sono appena tornata dalla pescheria e dal fruttiivendolo

Ho trovato per l'antipasto:
                Schie fritte con polentina morbida
                masenete
                capesante
                sardee in saor
                Primo la crema di zucca e gamberoni
                spaghetti allo scoglio (cozze, vongole, scampi, gamberoni e noci di mare) con pomosoro e peperoncino.

Secondo il filetto di persico con patate e porcini arrosto.
                Insalatina

Piatto di formaggi con le marmellate e miele

Dessert bavarese con le fragole (ho trovato le fragole...spero siano buone...un po`fuori stagione ma erano belle. Ho preso anche delel pesche bianche potrebbe essere un'idea ripassare fragole e pesche bianche a tocchetti in uno sciroppo di zucchero...ma e`da fare all'ultimo momento e non volevo stare ai fornelli mentre gli altri chiaccherano...

biscottini con vino passito

caffe` e grappe.

che ne dite?

Ma ce la faro`???

Secon
                Federica

Commenta

Citato:
                  scrive Federica Marcuzzo:

che ne dite?

Ma ce la faro`???

Secon
                  [/QUOTE]Federica.... farcela ce la farai di certo...ma... caspiterina.... mi fai sentire una caccola [img]graemlins/E12.gif[/img] .... e io che pensavo di preparare "troppo"..... cavolo, anche 2 primi!!!!!

Commenta

Citato:
                    scrive Patrizia T.:
                    Citato:

che ne dite?

Ma ce la faro`???

Secon
                    [/QUOTE]Federica.... farcela ce la farai di certo...ma... caspiterina.... mi fai sentire una caccola [img]graemlins/E12.gif[/img] .... e io che pensavo di preparare "troppo"..... cavolo, anche 2 primi!!!!!
                    [/QUOTE]Ma vala` Pat la cream di zucca e`di una banalita`incredibile solo che a me piace...zucca cotta nel micro, messa a fullare con poca ricotta sale pepe e brodino vegetale. stop. Gamberi lessati leggermente messi cosi`nudi sopra due cucch.ni di buon olio ex v. e pepe...oppure a chi piace cannella.

Non so se si e`capito....ma ci tengo a questa cena col capo...(chissa che non riesca a chiedergli ..l AUMENTO!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] )
                    Federica

Commenta

Citato:
                      Non so se si e`capito....ma ci tengo a questa cena col capo...(chissa che non riesca a chiedergli ..l AUMENTO!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] )[/QUOTE]Diciamo che si è capito....
                      Domani ci devi raccontare.... e.... bè credo che nell'aumento, con sta cena, ci devi sperare.... per lo meno per recuperarne l'investimento....

In bocca al lupo di cuore! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Citato:
                        Schie fritte con polentina morbida
                        [/QUOTE]Arrrgh... Sto sbavando... Bei ricordi... [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Citato:
                          scrive elenina:
                          Citato:
                          scrive silvietta:
                          [/QUOTE]Ciao Silvietta,
                          mi piace molto l'idea dei crostini con porcini e besciamella, come li faccio? faccio una semplice besciamella e poi ci metto in mezzo i porcini o cosa??? purtroppo non riesco sempre a vedere Nonnapapera...e ne avrei tanto bisogno [img]graemlins/E12.gif[/img] .
                          [/QUOTE]Dunque, se ho capito bene devi passare i funghi in padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato, però non devi cuocerli troppo. Poi prepari un po' di besciamella e la unisci ai funghi, ma non troppa... Insomma i funghi non ci devono annegare, ecco. E poi metti tutto sui crostini. Nonostante li avesse preparati la Clerici sembravano piuttosto invitanti... [img]graemlins/E20.gif[/img]

Nel caso avessi sbagliato qualsiasi cosa... Scusa Nonnapapera! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

sei brava Federica, vedrai che farai un figurone! Ma quando vieni a Belluno, ho trovato un bar dove fanno un caffè speciale! Ti aspetto! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Eccomi qua! E`andata!
                              Ho preparato tutto tranne la crema di zucca con gamberi...e per fortuna sono arrivati alle 10...vabbe`per le 9 sarei stata pronta, ma con un batticuore e di fretta, invece cosi`ho fatto tutto rilassata.
                              Hanno gradito, anche se il primo, i tagliolini allo scoglio secondo me non erano ecezzionali...non mi so regolare con la salsa...ne metto troppo poca e poi non "prendeva"bene i tagliolini...qui necessito di qualche aiuto per migliorare. Il pesce invece era buono, (ero preoccupata perche`ero andata non dal mio solito pesivendolo).

Alla fine ho servito i formaggi con aceto balsamico (grazie ancora Annamaria!! [img]graemlins/E20.gif[/img] ), marmellata di peperoni e miele di castagno.
                              Poi ho preparato la bavarese alle fragole di Giuliana [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] era buonissima! Grazie (ricetta infallibile...era la prima volta che la facevo ma la ricetta e`perfetta!)
                              Dopo di che ho messo in tavola un piatto con delizie di nocciola meringate, cantucci e ciocc al peperoncino... il tutto inaffiato da un passito bianco.

Ecco una nota stonata i vini ...mio marito proprio ieri si e`ammalato ed aveva la febbre e non e`andato a prenderli..e percio`ho fatto ocn quello che avevo...peccato.

E`stata una bella serata, e vi ho pensato molto!
                              Grazie dell'aiuto e del supporto!
                              E Patrizia, a te come e'andata?

ps. Nadia cio sentiamo presto!
                              Federica

Commenta

Operazioni in corso..
                              X